ABOUT US

Dopo la laurea in architettura presso l’università degli Studi di Napoli, Ludovica Giusti inizia la sua attività professionale con un importante studio napoletano, con cui collabora continuativamente a progetti di restauro architettonico ed allestimento museale in complessi di grande rilevanza, da san Domenico Maggiore alla Certosa di san Martino, da Paestum alle sedi della Regione Campania di Bruxelles, Napoli, New York.

Dal 2004 fonda il suo studio e prosegue l’attività professionale nell’ambito del restauro e dell’allestimento museale realizzando esposizioni permanenti e mostre temporanee, uffici e sale polifunzionali. Di costante centralità assumono i temi del rapporto tra antico e nuovo, tra innovazione e preesistenze, non soltanto nel rispetto delle valenze estetiche e artistiche del manufatto, ma anche della natura materica e costruttiva a cui far tendere le più opportune scelte interpretative di volumi, materie, luci e colori.

Accanto all’aspetto estetico e funzionale dei progetti, assume grande rilevanza l’intero processo che partendo dagli aspetti ideativi preliminari deve confrontarsi con le specifiche esigenze progettuali e con le procedure esecutive. Lo studio da sempre affianca alla progettazione museale e al restauro architettonico, quella dell’interior design. Nei numerosi progetti realizzati, pubblicati anche su riviste e volumi internazionali, costante attenzione è dedicata all’equilibrio tra forma e funzione, tra valenza estetica e distribuzione, vivibilità e fruizione degli spazi.

Una consolidata rete di partners - da tecnici strutturisti e impiantisti a imprese esecutrici specializzate, da artigiani del legno, metallo, pietra e vetro a rivenditori dei maggiori marchi di materiali e complementi di arredo - rende possibile un’alta qualità dei progetti, ampiamente riconosciuta e apprezzata negli anni da tutti i committenti privati.